Formazione continua 55hr Biomeccania, Anatomia, Sequenze
ven 28 feb
|Novaggio
Un'immersione indispensabile se ti vuoi occupare di come si muove il nostro corpo, demistificare i grandi miti delle asana, trovare una via più inclusiva per praticare e insegnare.
Time & Location
28 feb 2025, 08:00 – 12:00
Novaggio, Ra Strécia 5, 6986 Novaggio, Switzerland
About the Event
Ti sei mai chiesto perché certe lezioni di yoga funzionano così bene, ti fanno stare in modo formidabile alla fine e ti lasciano equilibrato, radicato e carico? La risposta può essere ricercata in queste aree: dipende, tra le altre cose, dalla sequenza, dai momenti dedicati alle pratiche sottili e dalle conoscenze anatomiche e di biomeccanica dell'insegnante.
Assemblare in modo intelligente le asana, dare istruzioni utili e funzionali agli allievi e garantire varianti viabili per tutti è una vera e propria arte che richiede conoscenze fondate. Si tratta di ideare classi che siano costruite in modo inclusivo e intelligente in base all'anatomia ma soprattutto anche alla variabilità dei corpi umani.
Se vogliamo davvero insegnare uno Yoga per tutti, non ci possiamo limitare a ripetere senza riflettere. Perché non spezzettare le posture per impararne le componenti e preparale meglio anche inserendo movimenti che non rientrano nel catalogo asana "tradizionale"?