LEZIONI REGOLARI SETTIMANALI E WORKSHOP
Lezioni a Casa Corvo Novaggio per le prenotazioni usare la tecnologia Punchpass iscrivendosi dalla tabella sottostante.
La lezione settimanale a Lugano (mercoledì 18.30-20.00 in Via Pico 28 Lugano) è a gruppo fisso. 1-2 POSTI PER LA LEZIONE A LUGANO DISPONIBILI, pf. scrivere una mail. Non ci si deve iscrivere tramite il sistema.
Per Punchpass: createvi un login con mail e password e potrete visualizzare con facilità i vostri abbonamenti, le prenotazioni, ecc. Trovate la griglia oraria completa anche direttamente sul sito https://app.punchpass.com/org/5721/classes
Lezioni a Casa Corvo: iscriviti per la lezione desiderata. Cancellazioni possibili fino a 2h prima. Per le lezioni ONLINE con la mail di conferma riceverai un link da aprire sul laptop o tablet con l’app ZOOM. Vai su prezzi e condizioni per visualizzare i costi di corsi e pacchetti.
DESCRIZIONE TIPO LEZIONI
see you on the mat!
HATHA YOGA
“Hatha significa “sforzo”, “pratica”, “impegno”. Per me, praticare Hatha YOGA significa impegnarsi con mente e corpo per arrivare a bilanciare gli elementi e creare unità, equilibrio e stabilità.”
Durante 75 o 90 minuti ci prenderemo il tempo per esplorare le posizioni di yoga (Asana), i saluti al sole (sequenze di Asana) e concentrarci maggiormente sul respiro con consapevolezza. Dopo un riscaldamento generale, in ogni classe ci concentreremo su un tema specifico o su un’area del corpo (bacino, spalle, equilibrio, torsioni, piegamenti indietro, ecc.).
Ci tengo molto a creare sequenze che abbiano un filo conduttore, in cui non conta solo ogni singola posizione ma anche tutto quello che ci permette di transitare, di fluire da una postura all’altra. Con un occhio di riguardo all’anatomia e all’allineamento corretto, sostengo tutti gli allievi individualmente nella misura del possibile.
Per tutti i livelli, anche per principianti. La miglior lezione per principianti è quella del lunedì 17-18 a Lugano.
HATHA FLOW
Forma un po’ più dinamica rispetto al Hatha che scaturisce da anni di esperienza e profonda pratica personale di oltre un decennio. Durante 75 o 90 minuti saranno usate le sequenze tipiche dell’Ashtanga (Saluto al sole A o B) come base e da lì proporrò evoluzioni a sconda del tema scelto. Una lezione Hatha Flow è ben equilibrata e permette a ciascuno di trovare la propria via nelle proposte offerte e per questo si adatta a divesi livelli.
Le sequenze di Michela sono create con cura, attenzione a ogni dettaglio e contengono un tema o un asana su cui lavoriamo. Il risultato è un processo fluido, ma non veloce, che permette un vero approfondimento. Non solo conta ogni singola posizione ma anche le transizioni, il respiro e la mente: tutti elementi che ci permettono di restare presenti e muoverci da una postura all’altra. Le lezioni sono sempre preparate con un occhio di riguardo all’anatomia e all’allineamento corretto. Nella misura del possibile, sostengo tutti gli allievi individualmente.
Per tutti i livelli, anche per principianti atletici. Lunedì a Lugano 18.30-20 e martedì 18-19.20 e domenica 10-11.30 Casa Corvo.
YIN YOGA
Lo YIN Yoga si ispira al concetto taoista yin-yang, ma si basa anche sulla medicina tradizionale cinese e i meridiani miofasciali. Yin descrive il lato lunare, passivo, femminile, morbido e le pratiche più dolci, mentre Yang è il lato forte, maschile, solare e attivo. Un corpo e una mente sana comportano sia elementi Yin che Yang e la vita è un equilibrio costante tra questi due opposti. Spesso la nostra pratica Yoga-Asana, ma anche la nostra vita in una società competitiva, è incentrata maggiormente sulle pratiche Yang, gli esercizi più forti, mentali e “muscolosi”. Con la pratica YIN si intende ri-equilibrare questa tendenza.
Una lezione di YIN Yoga è composta quasi unicamente da posizioni eseguite in ginocchio, seduti o sdraiati sul tappetino e comporta l’uso di materiali quali coperte, blocchi e cinture.
Tradizionalmente le posture sono tenute per almeno 2-3 minuti per permettere al corpo di rilasciare tensioni accumulate negli anni ma anche di lavorare in profondità nei tessuti connettivi e miofasciali. Si usano le linee dei meridiani per sollecitare determinati organi e il respiro svolge un ruolo molto importante. La pratica diventa così introspettiva e meditativa: un modo ideale per rigenerarsi la domenica sera e affrontare con nuove energie la settimana seguente!
Per tutti i livelli, anche per principianti! Domenica 18-19.30 Casa Corvo e online.